SEO Specialist Freelance - Consulente SEO Freelance

Agenzia SEO Biella o Consulente SEO Biella?

 Il tuo sito è on-line da un po’ di tempo ma non riceve visite, sei di Biella o provincia, hai capito di aver bisogno di un’ottimizzazione SEO ma non sai se rivolgerti ad un’Agenzia SEO o ad un Consulente SEO Freelance.

La scelta della persona (o delle persone) a cui affidare l’ottimizzazione SEO (acronimo di ottimizzazione per i motori di ricerca) del proprio sito web non è mai facile.

Questo perché la scelta è molto ampia e perché solitamente non si ha ben chiaro di cosa si ha bisogno.

Prima ancora di decidere a chi affidarsi, bisogna capire a cosa affidarsi.

Essendo io un Consulente SEO e vivendo in Provincia di Biella, la risposta la saprei anche, ma sarei un po’ di parte…….

Fondamentalmente sul mercato esistono due tipi di strutture: le agenzia SEO e i consulenti SEO.

seo biella

Cos’è un’agenzia SEO?

Le agenzie SEO sono strutture più o meno complesse (solitamente formate da due o più persone) che si occupano di vari aspetti del mondo SEO. Al loro interno possono avere dei consulenti SEO junior e senior, degli analisti di dati, degli esperti di UI/UX, ecc.  Molto spesso sono web agency che al loro interno hanno un reparto specializzato nella SEO.

Chi è il consulente SEO?

Il consulente SEO è invece una persona che, da sola, si occupa dell’ottimizzazione SEO del vostro sito.

Chi guarda solo il lato economico avrà già scelto: una persona costa sicuramente meno di quattro o cinque o più.

Forse però è il caso di fare un’analisi più approfondita.

Innanzitutto bisogna dire una cosa: avere un sito web che non riceve traffico non serve ad un granché.  Per ricevere traffico il sito deve comparire in prima pagina dei risultati di ricerca di Google per almeno una parola chiave. Affinché il sito compaia in prima pagina di Google per almeno una parola chiave deve essere stato sottoposto ad una minima ottimizzazione SEO. Se chi ve lo ha realizzato ha delle conoscenze pratiche in ambito SEO può già aver applicato un’ottimizzazione durante la creazione e quindi potreste comparire in prima pagina per una parola chiave.

L’ottimizzazione da parte di un webmaster può non bastare.

La SEO richiede conoscenze specifiche e aggiornamenti continui (per stare al passo con gli upgrade degli algoritmi dei motori di ricerca).

In definitiva, la SEO non si improvvisa, come del resto nessuna attività professionale.

Da qui nasce l’esigenza di rivolgersi o ad un’agenzia SEO o ad un consulente SEO.

Se collaborate con un web designer od un webmaster (o è presente all’interno della vostra organizzazione) che si occupa della gestione o della manutenzione del vostro sito, allora la scelta migliore può essere il consulente SEO.

Molti consulenti SEO infatti non operano direttamente sui siti (o solo su alcuni), ma si occupano solo di aspetti specifici della SEO. Questo perché esistono numerosi sistemi per creare un sito web (html e css puri, CMS come WordPress o Joomla, piattaforme specifiche per l’e-commerce, site builder proprietari dei fornitori di host) e quindi è impossibile saper operare su tutti.

Quindi lui propone le modifiche necessarie e sarà poi chi opera direttamente sul sito ad effettuarle.

Molti consulenti SEO collaborano comunque con web designer o web master, quindi se non avete nessuno che opera sul vostro sito ve ne possono proporre qualcuno loro e fornirvi delle soluzioni “a pacchetto”.

L’agenzia SEO invece può integrare al suo interno anche chi opera direttamente sui siti e quindi può essere la soluzione se non avete nessuno che si occupa del vostro sito.

Il consulente SEO, per ovvie ragioni, tenderà di più ad essere specializzato in alcuni campi specifici.

Magari offre servizi di ottimizzazione per i siti web ma non si occupa di web marketing in generale oppure viceversa.

Le agenzie SEO tendono ad offrire servizi più ampi come ottimizzazione SEO, campagne di annunci pay-per-click (come Google Ads), campagne di e-mail marketing, ecc.

Quindi in questo caso la scelta può essere condizionata da quello che volete.

Quanto è grande il tuo sito web?

Un altro criterio di scelta può dipendere dalla dimensione e dalla complessità del vostro sito web: una persona sola si troverà più a suo agio con progetti dalle dimensioni limitate.

Grandi siti web come e-commerce o portali istituzionali saranno gestiti meglio da un’agenzia con più persone.

Non dimenticate il ROI

Per ultimo, ma non meno importante, è il vostro ROI, ovvero il ritorno di investimento: quanto potete guadagnare da ogni contatto ricevuto dal sito?

Se vi occupate della di automobili o imbarcazioni, ogni cliente vi può far guadagnare qualche migliaio di euro, quindi un investimento importante nella SEO del vostro sito sarà sicuramente ripagato in breve tempo.

Se vi occupate di casalinghi, il gioco potrebbe non valere la candela.

Quindi i fattori da valutare sono molti e dire a priori quale sia la scelta migliore può non essere semplice.

Con questo articolo ho voluto dare degli spunti su cui lavorare per poter effettuare la scelta migliore tra un’agenzia SEO Biella o un consulente SEO Biella.

Twitter
LinkedIn
Avvia WhatsApp
Ciao, hai bisogno di aiuto con la SEO?
Ciao!
Hai bisogno di aiuto con la SEO del tuo sito?