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Risultati dell'ottimizzazione SEO

Alcuni esempi reali di quello che succede quanto si sottopone un sito all’ottimizzazione SEO

Fast Manutenzioni

Fast Manutenzioni è un fabbro che opera a Torino e si occupa di riparazione e sostituzione tapparelle, sostituzione serrature, costruzione soppalchi in ferro.

Attraverso l’ottimizzazione generale a livello tecnico, l’ottimizzazione dei contenuti già esistenti e un’efficace campagna di linkbuilding, le visite sono aumentate esponenzialmente, come testiomonia il grafico.

ottimizzazione seo

Ueila Milano

Ueila Milano produce e vende t-shirt ricamate in cotone.

In questo caso gli interventi hanno riguardato l’ottimizzazione delle schede prodotto (c’era una scheda per ogni colore che generava una quantità enorme di contenuto duplicato, penalizzato da Google), la revisione e creazione dei contenuti del sito nonchè l’immancabile ottimizzazione tecnica.

seo

Vividacqua

Vividacqua vende e installa depuratori per acqua potabile domestici a Milano e provincia.

Quando ho inziato la collaborazione, il sito era da poco online e aveva visite vicino allo zero.

Gli interventi hanno rigurdato, oltre all’ottimizzazione tecnica, la creazione di contenuti mirati e ottimizzati per le ricerche di settore, oltre alla campagna di linkbuilding per aumentare l’authority del sito. I risultati non hanno tardato ad arrivare.

consulenza motori di ricerca

E-commerce abbigliamento ecosostenibile

Il primo esempio di risultati dell’ottimizzaione SEO si riferisce ad un e-commerce di abbigliamento ecosostenibile. Questo mio cliente (con sede in Svizzera) produce l’abbigliamento e gli accessori che poi vende sul sito.

La collaborazione è stata avviata a dicembre 2021 ma inizialmente ho dovuto risolvere alcuni problemi tecnici e quindi le immagini si riferiscono al periodo 01 gennaio 2022 – 24 giugno 2022 e allo stesso periodo del 2021.

Questo cliente è arrivato a me dopo una brutta esperienza con una web agency che purtroppo aveva creato un sito graficamente valido (infatti la grafica l’ho mantenuta per gran parte) ma molto complesso e lento, oltre che non ottimizzato SEO.

risultati dell'ottimizzazione SEO
Google Analytics Utenti e canali di provenienza 01/01/2021-24/06/2021

Dall’immagine si può subito notare come il traffico organico non sia neanche un decimo di quello a pagamento.

L’utilizzo del traffico a pagamento (Google Ads) è accettabile in un e-commerce (lo si sta utilizzando tutt’oggi), ma non deve essere di gran lunga la fonte principale di traffico.

Dopo il mio intervento la situazione è notevolmente migliorata.

caso studio
Google Analytics Utenti e canali di provenienza 01/01/2022-24/06/2022

Il traffico organico ha praticamente raggiunto quello a pagamento che è stato ridotto ad un terzo.

Questo significa sicuramente un risparmio per il cliente.

L’obbiettivo è migliorare ancora questo rapporto a favore del traffico organico per avere ancora più risultati dall’ottimizzazione SEO.

Purtroppo non penso si riuscirà mai ad arrivare all’azzeramento del traffico a pagamento in quanto stiamo parlando di un e-commerce con un centinaio di articoli ma in tre lingue, quindi arrivare ad ottimizzare per la ricerca organica cento articoli  in due lingue straniere è abbastanza difficile.

Per l’italiano è comunque un obbiettivo raggiungibile.

Il traffico a pagamento si potrà usare solo per il lancio di nuovi prodotti.

Il fatturato

Quelli sulla SEO e i grafici sono tutti bei discorsi ma ai proprietari di un e-commerce interessa vendere o perlomeno, quando si cambia consulente SEO, vedere una tendenza al miglioramento.

Risultati seo
Fatturato 01/01/2021-24/06/2021

Quello sopra è il rapporto generato dal sito web con riportato il fatturato dal 01 gennaio 2021 al 24 giugno 2021. Sotto invece è riportato il fatturato per lo stesso periodo ma del 2022.

caso studio seo
Fatturato 01/01/2022-24/06/2022

Stiamo ancora parlando di cifre irrisorie e ben al di sotto del potenziale del sito, ma in ogni caso il fatturato è aumentato di più di 10 volte!

Oltretutto gli ordini hanno cominciato ad arrivare a maggio, quindi alla fine si sta analizzando un periodo di due mesi.

Un fatturato simile, sul sito in questione, si sarebbe potuto realizzare anche con un ordine solo, invece è stato realizzato con 6 ordini diversi, il che significa che è in corso una vera e propria inversione di tendenza.

Il cliente infatti, dopo il primo periodo di collaborazione di sei mesi, ha deciso di rinnovare la collaborazione per un altro anno.

 

E-commerce T shirt ricamate

Il secondo cliente di cui vi mostro i risultati dell’ottimizzazione SEO è proprietario di un e-commerce dove vende t shirt in cotone organico certificato ricamate.

I dati sul traffico per questo sito web non provengono da Google Analytics in quanto non ho avuto accesso ai dati precedenti all’inizio della collaborazione.

Un tool SEO che uso registra i dati sul traffico da quando un sito viene messo on-line e quindi userò un grafico proveniente da questo tool.

traffico SEO
Traffico mensile da 05/11/2016 a 28/06/2022

La collaborazione con questo cliente è iniziata a metà di giugno 2021.

Dal grafico è possibile vedere che il traffico organico (cioè proveniente da ricerche su Google e non da traffico a pagamento) dalla messa on-line all’inizio della mia collaborazione tendeva a zero.

Con un lavoro di ottimizzazione che ha riguardato la parte tecnica, i backlink (erano presenti pochissimi backlink  e con bassa authority dei siti di provenienza) e i contenuti (testo dell’homepage e testi dei prodotti) i risultati non hanno tardato ad arrivare.

In particolare, i prodotti non erano gestiti con le varianti ma c’era un prodotto per ogni colore. Questo faceva si che ci fossero moltissimi prodotti con descrizioni identiche, il che generava moltissimo contenuto duplicato. La presenza di contenuto duplicato al di sopra di una certa quantità fa si che Google non veda di buon occhio il sito e non lo posizioni nei primi posti dei risultati di ricerca.

Dopo l’ottimizzazione le visite mensili da traffico organico sul sito si sono attestate sempre al di sopra delle 200 visite.

I picchi e i cali sono fisiologici: per esempio a dicembre 2021 si è avuto un picco con un repentino calo successivo.

Il picco a dicembre può significare che molti utenti hanno valutato i prodotti del mio cliente come possibili regali di Natale.

Sicuramente dicembre non è il mese migliore per indossare una t shirt (se non nascosta sotto pesanti maglioni…)

Il fatturato

Anche qui un’occhiata al fatturato è d’obbligo, in quanto l’obbiettivo primario di un e-commerce non è tanto avere molte visite ma vendere.

fatturato 01 01 15 06 2021
Fatturato 01/01-15/06 2021
consulenza seo torino
Fatturato 01/01-15/06 2022

I due grafici sopra parlano da soli: il fatturato è aumentato di quasi 8 volte e il numero di ordini di quasi 5 volte.

Non c’è altro da aggungere per dire che la SEO è la linfa vitale di ogni sito web.

Anche in questo caso, visti i risultati dell’ottimizzazione SEO, dopo i primi sei mesi, il cliente ha rinnovato la collaborazione per un altro anno.

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